Trattamenti Ecologici Industriali
La F.lli Casiraghi snc si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, che comprendono soprattutto la vasta categoria dei rifiuti industriali, artigianali, agricoli e commerciali.
Sono considerati rifiuti speciali i seguenti:
- Rifiuti composti da materiali da costruzione, demolizione e scavo.
- Veicoli e macchinari obsoleti.
- Rifiuti pericolosi che rappresentano un pericolo immediato, o nel lungo termine, per la salute dell’uomo e la vita animale e vegetale: toner esauriti, lampade al neon, pile scariche, oli esausti…
Raccolta
L’azienda effettua l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti per conto terzi e in conto proprio, disponendo di un ampio parco mezzi. L’attività si sviluppa principalmente del Nord Italia, nel territorio del Comprensorio Lecchese e province limitrofe.
Trattamento
All’attività di raccolta segue quella di cernita: il materiale raccolto viene suddiviso e, dopo essere stato compattato, sarà pronto per essere stoccato nelle rispettive aree autorizzate, in attesa di essere inviato agli impianti finali.
Riduzione
Il materiale suddiviso durante il processo di cernita viene sottoposto all’azione delle presse continue che compattano i rifiuti riducendone il volume, e agevolando lo stoccaggio e il successivo trasporto.
Stoccaggio
La F.lli Casiraghi snc dispone dell’autorizzazione per il trasporto e lo stoccaggio dei rifiuti, che avviene grazie a container e press container, i quali consentono di ridurre l’ingombro volumetrico dei rifiuti raccolti.
Smaltimento
Raccolta e smaltimento rifiuti secondo i più rigorosi standard qualitativi ed le più rigide normative sulla gestione rifiuti
La maggior parte dei rifiuti viene trasportata agli impianti finali dove i materiali riciclabili vengono rigenerati e portati a nuova vita. I documenti e il materiale a cespite vengono distrutti attraverso un processo di triturazione. Tutto il materiale non riciclabile viene invece portato al termovalorizzatore, dove i rifiuti verranno bruciati e convertiti in energia.